Nuovo Logo... e non solo

Si continua a respirare aria di rinnovamento all’interno dei Giovani Democratici Ravenna!

Dopo la creazione, ex nihilo, del sito www.giovanidemocraticiravenna.it, vi annunciamo un nuovo cambiamento, quello del nostro LOGO.


Scelta maturata sia per necessità sia per volontà di costruire una forte identità col nostro territorio: il Partito Democratico ha chiesto di ridisegnare il logo in quanto nelle schede elettorali non sarebbe stato possibile inserirvi quello classico (che rischierebbe di sviare gli elettori che potrebbero aspettarselo nella scheda, non è così, infatti per votarci bisogna crocettare il logo del PD); dunque da tale necessità, il lavoro e la ricerca hanno portato alla fioritura non solo di un nuovo simbolo, ma di una nuova concezione che sarà fondamento per noi GD!

Questo perché quel Leone ritto, rampante, bianco su sfondo arancione non solo richiama lo stemma ufficiale della nostra città e i colori che contraddistinguono i giovani democratici su scala nazionale, ma allude a coraggio, forza, saggezza e magnanimità.


Entriamo però nel dettaglio e non commettiamo l’errore grossolano di nasconderci dietro i suoi significati regali e virtuosi: il Leone non ha solo una valenza positiva, bensì anche negativa.

“Il Re della Foresta” rappresenta quegli uomini il cui animo è assediato dalla concupiscenza, ossia da quel desiderio di possedere tutto, senza alcuna eccezione; noi trattiamo di politica ed ovviamente non bisogna essere né esperti del tema né abili investigatori per affermare che tali uomini occupano anche questo settore.


Pertanto il Leone chiama direttamente noi Giovani Democratici a due compiti: rappresentare Ravenna, lottare per lei, ponendosi però dalla parte giusta, quella che avanza proposte e soluzioni sagge e coraggiose, non avide e assetate di potere!

Adesso allora GD e giovan* ravennat*, consapevoli di cosa voglia dire essere bravi leoni, diventiamolo!


Lorenzo Aiello